Una cassatina fresca facile e profumata di agrumi
- Tiziana Chef
- 30 mag 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Amo la cassata siciliana , amo gli agrumi, così nasce un dolce mio che prende spunto da quello originale, semplificandolo moltissimo e rendendolo fresco con il profumo dell'arancia.
Io ho usato il Pan di Spagna , ma se volete essere ancora piu' rapidi potete usare dei buoni savoiardi.

Cassatina di frutta fresca
Pan di Spana Rettangolare
25 gr di zucchero, 4 uova intere, 1 bustina di zucchero vanigliato, 50 gr. di farina, 40 gr. Di fecola di patate, 15 gr. di burro
la buccia grattugiata di un limone e uno di arancia
Preparazione
In una terrina o altro recipiente che vada a bagno maria, ma più grande di quella sottostante, così da non toccare l' acqua, mettere lo zucchero, le uova intere, la bustina di zucchero vanigliato e la scorza degli agrumi e ed un pizzico di sale. Sull' acqua in ebollizione sbattere il composto non molto fortemente con la frusta, finchè aumenterà di volume. Poi togliere il recipiente dal fuoco e continuare a sbattere sempre a bagnomaria, finchè il composto sarà aumentato e inspessito. Versatevi molto delicatamente a pioggia sempre rimestando, la farina e la fecola di patate setacciate insieme, poi il burro precedentemente sciolto. Mettere l'impasto in una rettangolare e leggermente unta e infarinata e fatelo cuocere in forno moderato (150 -180 °) per 20 - 25 minuti.
Se avete la planetaria seguite il procedimento all'interno della planetaria.
Cassatina
Ingredienti
Pan di Spagna o una confezione di biscotti savoiardi
800 g di ricotta di mucca freschissima
250 ml di succo di arancia fresco
250 g di zucchero a velo
400 g di albicocche
500 g di pesche belle sode
ciliegie se ci sono
due arance
cioccolato fondente a scaglie o gocce di cioccolato buono
poco rum se vi piace
30 g di burro
due cucchiai di zucchero di canna
panna freschissima 250 g
due cucchiai di amido di mais
Preparazione
Foderate uno stampo o una ciotola grande ovale o rotonda di pellicola, se no due di dimensioni medie, pio' essere carina anche quella con il buco in mezzo.
Tagliate meta della frutta tranne le rance a cubetti e fatela leggermente saltare in padella con lo zucchero e il burro, non più di 5 minuti deve rimanere soda. Asciugate il sughetto in eccesso e fate raffreddare.
In una terrina sbattete la ricotta con 180 g di zucchero a velo e l'amido di mais , fino a che diventera' una crema morbida ed omogenea, aggiungete poco rum e la frutta leggermente saltata e fatta raffreddare e le gocce di cioccolato se vi piacciono.
Preparate la bagna per il Pan d Spagna , il succo dell'arancia, un po di acqua due cucchiai di zucchero a velo e poco rum se vi piace, bagnate il Pan di Spagna precedentemente fatto a listarelle, e foderate il contenitore con la pellicola ponendo le listarelle o i biscotti se non avete fatto il Pan di Spagna, e disponeteli a raggiera, Mettete la crema con la frutta, a meta' uno strato di pan di Spagna se vi piace o di biscotti mettete altra crema poi chiudete con altro Pan di Spagna .
Coprite e mettete in frigo per almeno un giorno o nel freezer per 5 ore.
Quando lo tirate fuori lo sformate su un piatto da portata, montate la panna con lo zucchero a velo bella soda e decorate la cassatina rifinendola a piacere con la frutta fresca tagliata a rondelle sottili e la cioccolata a scaglie o in gocce.
コメント