Quiche con Fichi e Gorgonzola
- Tiziana Chef
- 14 set 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Ingredienti
Ingredienti per la pasta brisee
300 g di farina
150 g di burro
un pizzico di sale
acqua ghiacciata q.b.
Preparazione
Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana, lasciando un varco nel centro.Tagliate il burro a pezzetti nel centro della farina e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere tante grosse briciole. Se la temperatura è calda lavorate con una forchetta per evitare di far prendere temperatura al burro.Formate nuovamente la fontana e al centro versate poca acqua ghiacciata.
Dovete aggiungere 2 cucchiai di acqua per volta, impastando e aggiungendo acqua solo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lavorate velocemente la pasta per renderla liscia, formate una palla e chiudetela con la pellicola trasparente.
Fatela riposare in frigo almeno per 30 minuti.
Riprendete la pasta e stendetela col mattarello sul piano infarinato, nello spessore desiderato.
Da ricordare:
la pasta non si deve scaldare nè durante la lavorazione, nè al momento di stenderlai ritagli di pasta non si devono reimpastare ma si sovrappongono e si stendono nuovamente con il mattarellola temperatura di cottura è di 180° e il tempo di cottura abbastanza ridotto, per evitare che indurisca tropporiducete al minimo il tempo che passa dal momento in cui la togliete dal frigo al momento di infornarla la pasta brisée può essere conservata in frigo per qualche giorno
Ingredienti per il ripieno
20 fichi
200 g di ricotta vaccina
200 g di gorgonzola dolce se amate un gusto più forte potete fare 100 g di gorgonzola dolce 100 g di gorgonzola piccante
un uovo
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
erba cipollina
sale qb io non l’ho messo
Preparazione
Portate il forno a temperatura, lavorate la ricotta con l’uovo, il parmigiano e l'erba cipollina sminuzzata e meta’ del gorgonzola a tocchetti .
Stendete la pasta , ricoprite con la crema di ricotta e gorgonzola, ricoprite con i fichi, mettete l’altro gorgonzola qua e là distrubuito con un cucchiaino, ricoprite con gli ultimi fichi, se volete spennellate leggermete i fichi con poco burro fuso o olio evo.
Infornate a 170 ventilato , se il vostro forno cuoce troppi ricoprite con la carta stagnola .
Servite con erba cipollina fresca sopra, servite tiepida.
Kommentarer